Societa'

ASD DIVERTENDOCI INSIEME ONLUS ORIA

Presidente: IVAN FAZZI

E-mail: br006@fisdir.it

 

ASD DIVERTENDOCI INSIEME ONLUS ORIA L’Associazione Sportiva Dilettantistica Divertendoci Insieme Onlus è stata costituita il 21 aprile 2016. L’attività sportiva viene esercitata in forma amatoriale e agonistica presso le strutture sportive del Comune di Oria. Negli anni sono state sperimentate con successo forme di collaborazione con altre associazioni operanti sul territorio tendenti a valorizzare la capacità e i talenti dei nostri ragazzi contribuendo, in tal modo, anche ad una loro sempre maggiore inclusione sociale.

Nelle stagioni sportive che vanno dal 2016 al 2019 i nostri atleti si sono distinti nei Campionati Regionali FISDIR di atletica leggera dove hanno conquistato svariate medaglie e vittorie.

Nel 2018 ha avuto inizio un importante progetto sportivo di calcio integrato in convenzione con l’Ambito Territoriale Sociale (distretto di Francavilla Fontana) avvalendosi della professionalità di un allenatore d’eccellenza come Pasquale Salerno, già mister della Nazionale Italiana Under17.

Importante, nel 2018, la partecipazione di alcuni dei nostri atleti alla squadra di calcio formata da atleti con sindrome di Down, rappresentativa della FISDIR Puglia al “Torneo delle Regioni” tenutosi in provincia di Caserta e che ha visto gareggiare squadre di calcio rappresentative di tutte le regioni italiane.

Oltre alla istituzionale attività sportiva, già dal 2010, l’associazione si è caratterizzata anche per l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione, uno dei quali riguardante il tema della “Sessualità e Disabilità”, spettacoli teatrali, convegni e seminari. Il più importante evento organizzato è stato il “Galà dello sport paralimpico pugliese”, svolto ad Oria nel 2016, nel corso del quale sono stati premiati i migliori atleti paralimpici pugliesi e che ha visto la partecipazione della sig.ra Annalisa Minetti in qualità di madrina della manifestazione.

Nel gennaio 2020 si è presentato un progetto-pilota con l'obbiettivo di fornire un'adeguata informazione su quelle che sono le possibilità ed i vantaggi nel praticare sport da parte delle persone con disabilità, in collaborazione con la società calcistica U.S. Lecce e in particolare con il capitano Marco Mancosu è stato realizzato uno spot promozionale.

L’attività sportiva prosegue ancora oggi anche a livello agonistico con l’obbiettivo di raggiungere sempre nuovi traguardi.

 

Partner

Antonio Fiore
Spamat
Network Contacts
Casillo
NewAge
Umbro
Noi Energia
DAI
Gadaleta
JVC
Acqua Orsini
Conta su di noi
GM Promotion