Societa'
ELPIS FOGGIA
Presidente: NICOLA PETITTI
E-mail: fg009@fisdir.it
L’A.S.D. Elpis nasce nel 2017 a Foggia con l'idea di promuovere l'attività paralimpica sul territorio, da un gruppo di giovani allenatori che condividono la passione e l'amore per lo sport paralimpico. Nasce come associazione monodisciplinare che si occupa solo di nuoto e nuoto sincronizzato a livello agonistico e promozionale, ma il cammino dell'ASD Elpis prende una piega diversa e il presidente e tutti i suoi membri decidono di avviare una polisportiva.
In effetti, oggi l'ASD Elpis è una polisportiva che, con un lavoro inclusivo, pratica numerose discipline sportive quali nuoto, nuoto sincronizzato, basket, atletica leggera, tennis tavolo, pallamano e badminton. Gli atleti sono tutti seguiti da personale qualificato e laureati in Scienze Motorie. L'ASD ha un avviamento di nuoto anche a Bari con 10 atleti che indossano i colori della società.
Dal 2020 diviene centro CASP - Centro di Avviamento allo sport Paralimpico e, ad oggi, la società vanta di avere in Nazionale Fisdir quattro atleti nella nazionale di pallamano, un’atleta nazionale basket c21 e un’atleta campionessa del mondo nel nuoto sincronizzato.